Il primo sogno è stato organizzare una festa, quest’anno giunta alla tredicesima edizione, cui partecipano aquilonisti provenienti da tutta Italia, dalla Francia, dalla Germania, dal Brasile, dall’India e dal Pakistan con aquiloni da costruire , da colorare e da far volare per la pace sotto “Un solo cielo e un solo mondo”.
Nelle attività dell’Associazione continuano a esserci gli aquiloni, ma nasce il desiderio di perseguire finalità di solidarietà sociale con progetti ludici e pedagogici fondati su un principio fondamentale: l’affermazione e la difesa del diritto al gioco, si pensi che in Iraq e in Afghanistan fino a poco tempo fa era fatto divieto leggere libri occidentali, ascoltare musica rock e giocare con gli aquiloni.
La festa di ottobre è da sempre occasione per ospitare altre associazioni che operano negli ambiti del disagio e delle problematiche legate all’infanzia. L’associazione per quanto riguarda l’aspetto ludico è diventata nella realtà bresciana un riferimento per organizzare laboratori di costruzione aquiloni e per mettere a disposizione di associazioni, di scuole, di grest e di iniziative ricreative le tecniche e i materiali di costruzione.
L’associazione ha nel proprio patrimonio aquiloni storici, statici, acrobatici, combattenti e artistici di carta e materiale tecnico, suggestive e colorate lanterne e mongolfiere di carta e partecipa alle più importanti manifestazioni aquilonistiche in Italia e all’estero.
Vorremmo realizzare a cavriana una manifestazione di aquiloni nei primi giorni di febbraio in occasione della festa del patrono s.biagio. Sino allo scorso anno c’erano le mongolfiere . Potreste darci indicazioni in merito? costi, organizzazione ecc. Sono Vittoria Rosa -presidente pro loco cavriana. Grazie e buona giornata. tel 3474831073